Definizione
Per implantologia (dentale) si intende quell'insieme di tecniche chirurgiche atte a riabilitare funzionalmente un paziente affetto da edentulismo totale o parziale mediante l'utilizzo di impianti dentali ovverosia dispositivi, metallici e non, inseriti chirurgicamente nell'osso mandibolare o mascellare, o sopra di esso ma sotto la gengiva, atti a loro volta a permettere la connessione di protesi, fisse o mobili, per la restituzione della funzione masticatoria.
Cosa penso io dell’implantologia: non credo che possa essere definita una specialità o una disciplina quanto piuttosto un opzione terapeutica per ripristinare estetica e funzione nei casi in cui gli elementi naturali non possano essere curati. Faccio questa premessa perché credo che la missione della nostra professione sia curare e non eliminare i denti per sostituirli con una protesi in titanio. Ai miei corsi dico sempre:” Se vi fa male un piede o se zoppicate, per prima cosa vi amputano il piede e lo sostituiscono con una protesi o provano a curarlo e mantenerlo? Perché i denti vengono tolti con così tanta leggerezza e perché i pazienti accettano di farsi rimuovere i denti senza chiedere un alternativa conservativa? Questioni di costi? Discutibile. Questione di prognosi? Discutibile. Questione di estetica? Discutibile.
In questa sezione troverete solo qualche video sulle tecniche chirurgiche in implantologia che possono essere utili sopratutto ai meno esperti, ma credo che alla base del successo in implantologia vi sia una corretta diagnosi insieme ad una corretta valutazione di rischi e benefici. Per questo allego la revisione del grande Donos che suggerisco di leggere affinché possiamo darci delle risposte basate sull’evidence based medicine ai quesiti riguardanti il dilemma dente vs impianto.